Video dei giochi pirotecnici a Neviano in onore della Madonna della Neve.

A Neviano il 5 di agosto si festeggia la Madonna della Neve, che è la patrona della città.

E' un rito di devozione antichissimo che risale ai tempi antichi, ma le celebrazioni religiose e civili però iniziarono intorno al 1700.

La tradizione racconta che dei mercanti di ritorno da una fiera furono sorpresi da un terribile temporale e si videro costretti a ripararsi, insieme alla loro mercanzia in una grotta, pregarono molto per aver salva la vita, si ricordarono che tra i loro oggetti avevano anche l'immagine della Madonna della Neve.

Presero il quadro e lo appesero in un lato della grotta e chiesero protezione alla Madonna della Neve, esausti dal viaggio e impauriti, si addormentarono, al loro risveglio il temporale era cessato e il sole splendeva.

Nel momento in cui vollero riprendere dell'effige della Madonna, si accorsero che era impossibile percè si era fusa con la roccia, così in quel luogo edificarono una cappella in onore della Madonna della Neve.

Ogni anno si svolge una particolare processione in onore della Madonna della Neve a Neviano (Lecce), chiamata intorciata, una processione notturna che parte dalla Chiesa Madre e che percorre anche un percorso nelle campagne ed è illuminata dai ceri votivi portati in mano dai fedeli chiamati turci.

Maggiori informazioni le trovate sul sito del Comune di Neviano (Lecce)