A Cocumula, piccola frazione di Minervino di Lecce, ogni anno, la seconda domenica di settembre è dedicata alla celebrazione della festività della Madonna dell'Uragano.

E'una festa religiosa che si svolge in concomitanza con la Sagra della Puccia, sagra gastronomica che appaga il palato.

La tradizione vuole che intorno all'anno 1830 improvvisamente una mattina, mentre i contadini si stavano recando nelle campagne, per il lavoro quotidiano, il cielo si oscurò e si scatenò la tempesta, l'uragano.

Tutti scapparono nelle proprie case invocando protezione, pregarono la Madonna, non deludendo le aspettative, apparve ad un pittore che era in chiesa e che stava dipingendo.

La Madonna dell'Uragano a Cocumola (Lecce) apparve in pedi, dritta sull'ampia finestra della facciata della chiesa e con le braccia aperte proteggeva il piccolo paesino di Cocumola e i suoi abitanti impauriti dalla furia della natura.

Riuscì con le sue preghiere ad allontanare l'uragano così passata la tempesta che seminava morte, tutti i cittadini del paese corsero in chiesa per ringraziare la madonna che li aveva risparmiati.

Così ogni anno si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna dell'Uragano a Cocumola (Lecce), che si svolgono tra sacro e profano, comprendendo il mercato del bestiame e degli attrezzi agricoli.