Il Salento è una ricca terra di eventi che si tengono tutto l'anno, in diverse location nei vari comuni della provincia di Lecce.

Gli eventi a differenza delle sagre, delle feste e delle fiere hanno più un carattere differente, infatti possono avere una matrice culturale, commerciale, musicale o di altro genere.

Gli eventi a carattere musicale possono essere i festival di musica, il più famoso tra i quali è il festival della Notte della Taranta, da considerare non solo nel suo concertone finale a Melpignano, ma nel suo intero programma, che tocca molti comuni della Grecia salentina ma anche il capoluogo: Lecce.

Altri festival musicali da citare sono Gusto dopa al Sole che si tiene solitamente a Melendugno e da seguire inoltre Vi è l'intera programmazione del Parco Gondar a Gallipoli che offre una serie di concerti da vivere assolutamente fino all'ultimo respiro.

Oltre agli eventi musicali ed ai concerti, Vi sono gli eventi a carattere culturale come la città del Libro a campi salentina

In questo tipo di eventi consigliamo assolutamente di contattare gli organizzatori dell'evento tramite le loro pagine professionali Facebook, Twitter e Google plus per controllare la data dell'esatto svolgimento della manifestazione, in quanto potrebbero subire delle varianti soprattutto a causa del meteo. 

Sono inoltre presenti delle gustose rassegne e manifestazioni gastronomiche di alto livello come il mercatino del Gusto a Maglie.

Scaricate la mappa del Salento, nella categoria eventi di Salento.it per catalogare le diverse Notti Bianche che si tengono in tutta la provincia di Lecce, ad iniziare a quella che si tiene nel capoluogo, e proseguendo per la notte bianca di Specchia, molto suggestiva e con una serie impressionante di concerti di musica per differenti generi.

Altro evento molto sentito anche a carattere religioso è la Focara di Novoli che si tiene in gennaio dove si accende un grande falò in onore di sant'Antonio Abate.

Ed infine come non citare l'evento dell' Alba dei Popoli a Otranto con il concertone di capodanno in piazza per salutare il nuovo anno tutti insieme a suon di musica.

Video degli eventi nel Salento