La Madonna del Grappa a Tuglie è una festività religiosa estiva, organizzata nei giorni 3 - 4 e 5 agosto nel piccolo paese dell'entroterra gallipolino.

Il comitato della festa patronale della Madonna del Grappa a Tuglie organizza con tanto impegno e dedizione per onorare degnamente il suo Santo.

Ogni anno il 4 agosto a Tuglie sulla collina di Montegrappa si festeggia una Madonna Ausiliatrice molto particolare, con evidenti parti del corpo mancanti come il fianco ed il braccio sinistro e la mano destra di Maria e la parte inferiore dal bacino in giù di Gesù bambino.

La statua ed i luoghi ricordano un episodio miracoloso della prima guerra mondiale quando alcuni soldati italiani che riposavano dalle fatiche della trincea si trovarono sotto la statua originale nella chiesa di Monte Grappa nel Veneto e furono sorpresi e colpiti da un colpo di artiglieria austriaco, ma ne uscirono illesi coperti dalla statua che ebbe appunto la peggio.

Nel 1940 nacque il santuario mariano a Tuglie per ricordare insieme al vicino sacrario il prezzo pagato in termini di vite umane e mutilazioni che subirono molto fanti italiani, tra questi molti contadini del Sud.

Una festa religiosa nel Salento, molto sentita, che ci ricorda lo spirito di unione nazionale.

Maggiori informazioni sulla festa patronale di Tuglie le reperite su Tuglie.com oppure sul sito del comune di Tuglie.