RICERCA PER MESE

RICERCA PER COMUNE

Contatti

Festa e fiera di San Pietro e Paolo Galatina, Lecce


28/06/2012
 
Festa e fiera di San Pietro e Paolo
Eventi Galatina
data: 28/06/2012
comune: Galatina

Questo video è esplicativo di ciò che si vive dal 28 al 30 giugno a Galatina, ogni anno,  qui infatti si svolge la famosa Festa di San Pietro e Paolo, con il tradizionale rito delle tarantolate.

A Galatina i Santi protettori sono San Pietro e San Paolo, la leggenda narra che entrambi si fossero fermati in questo luogo durante i loro viaggi di evangelizzazione del mondo, infatti nella Chiesa Madre è conservato un masso su cui, si narra, si fosse seduto San Pietro per riposare. 

Per quanto riguarda San Paolo, la leggenda vuole che fosse stato accolto in casa di un cittadino galatinese, il Santo per ringraziarlo dell'ospitalità fece si' che l'acqua del pozzo di quella casa fosse miracolosa.

L'uomo successivamente dedicò proprio a questo Santo la piccola cappella nella propria casa e da allora tutti i tarantolati si recavano nella cappella di san Paolo per chiedere la grazia della guarigione dal morso delle tarante.

Questa Festa è molto sentita e ancora oggi vengono ricordati "i tarantolati", qui sono stati presenti fino agli anni 80, con la rievocazione delle loro movenze, che ogni anno si recavano a Galatina per chiedere la grazia della guarigione al Santo.

Galatina si veste di suoni, musica e colori, e accoglie moltitudini di persone che vengono ad assistere a questa celebrazione.

Salento.it propone una serie di offerte turistiche nella zona di Galatina Gallipoli.
B&B Relais Excelsa Lido Conchiglie
Lido conchiglie, Gallipoli, Lecce
Appartamento Corso Roma
Corso Roma, Gallipoli